Ancora senza nome la scuola che vuole chiamarsi Fabrizio De Andrè

17 dic. – L’istituto Comprensivo 18 da un anno aspetta un nome. All’interno del polo c’è la scuola dell’infanzia De Amicis, la scuola primaria Monterumici e la scuola secondaria di primo grado “Ex Dante Alighieri”.

Le scuole medie erano, fino a qualche anno fa, la succursale delle scuole Gandino ed ora che sono diventate polo scolastico indipendente vengono chiamate informalmente con il loro vecchio nome “Dante Alighieri”. Nel dicembre 2009 una delibera del consiglio d’istituto ha chiesto l’intitolazione al cantautore Fabrizio de Andrè, ma  la scuola non ha mai ricevuto una risposta dalla commissione toponomastica del Comune.

Dopo un anno di attese alcune  voci cominciano a domandarsi se la responsabilità sia da addebitare a ritardi burocratici o a resistenze sulla figura del cantautore genovese. Lo scorso luglio in un articolo apparso sull’Informazione si dava conto della vicenda della scuola media senza nome pubblicando anche un commento del commissario Anna Maria Cancellieri che aveva detto: «Io adoro De Andrè ma come modello culturale forse Dante è un po’ di più».

Oggi abbiamo contattato l’amministrazione e precisamente il sub commissario Raffaele Ricciardi che non aveva informazioni a riguardo.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.