19 feb. – Continua la protesta degli studenti degli istituti superiori di Bologna contro la riforma Gelmini. Oggi un corteo ha attraversato il centro cittadino e si è chiuso in Piazza Santo Stefano. In un migliaio, duemila secondo gli organizzatori, hanno percorso, da piazza del Nettuno, via Indipendenza, via delle Moline, Largo Respighi e via Zamboni.
Per sabato 20, invece, l’Assemblea delle scuole di Bologna e provincia organizza al teatro Testoni l’iniziativa “scuola libera tutti“, un pomeriggio di confronto, dibattito e intrattenimento sul problema dei tagli alla scuola pubblica.
La protesta contro la riforma Gelmini arriva anche sul sito web studenti.it, uno dei portali più frequentati dagli studenti delle scuole superiori italiane. In un sondaggio sulla homepage, il 74% si dice contrario alla riforma perché «serve solo a fare cassa».
Da giovedì 25 febbraio il ministero per l’Istruzione annuncia che partirà la campagna informativa voluta dal ministro Mariastella Gelmini per spiegare alle famiglie la riforma che porta il suo nome.

