31 mag. – Biografilm, il festival cinematografico interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita, giunge alla sua ottava edizione, confermando la formula allargata inaugurata nel 2011: undici giorni (a differenza dei cinque degli anni passati) di programmazione intensa, che va dalle proiezioni cinematografiche alle presentazioni di libri e all’incontro con i registi.
Quest’anno il festival pone l’attenzione su un tema che è da sempre al centro di ogni immaginario: la fine del mondo, intesa come cambiamento e rinnovamento. A questo proposito Biografilm presenta due sezioni del festival, The Last Day e The Days After, in cui verranno affrontati punti di vista sulla fine del mondo e su una sua possibile ricostruzione.
Novità di quest’edizione sono la sezione Contemporary Lives, che presenterà in anteprima italiana film su personaggi della recente storia contemporanea (Bob Marley, Steve Jobs, Miriam Makeba) e i Secret Screening, cinque proiezioni segrete a cui il pubblico sarà invitato a partecipare sulla base di alcuni indizi che verranno disseminati nelle giornate del festival.
I Focus saranno su Mario Mieli, sociologo della critica di genere, Ken Kesey, scrittore di Qualcuno volò sul nido del cuculo e sugli artisti John Cage e Kurt Cobain.
Anche quest’anno ci sarà il progetto Biografilm District, che prevede proiezioni cinematografiche in altre città della provincia di Bologna, ovvero Pieve di Cento, Casalecchio e San Lazzaro.
Il comune di Pieve, nonostante il terremoto che l’ha coinvolto, ha deciso comunque di mantenere le proiezioni, che con ogni probabilità si terranno all’aperto.

