Anche quest’anno Biografilm Festival

31 mag. – Biografilm, il festival cinematografico interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita, giunge alla sua ottava edizione, confermando la formula allargata inaugurata nel 2011: undici giorni (a differenza dei cinque degli anni passati) di programmazione intensa, che va dalle proiezioni cinematografiche alle presentazioni di libri e all’incontro con i registi.
Quest’anno il festival pone l’attenzione su un tema che è da sempre al centro di ogni immaginario: la fine del mondo, intesa come cambiamento e rinnovamento. A questo proposito Biografilm presenta due sezioni del festival, The Last Day e The Days After, in cui verranno affrontati punti di vista sulla fine del mondo e su una sua possibile ricostruzione.
Novità di quest’edizione sono la sezione Contemporary Lives, che presenterà in anteprima italiana film su personaggi della recente storia contemporanea (Bob Marley, Steve Jobs, Miriam Makeba) e i Secret Screening, cinque proiezioni segrete a cui il pubblico sarà invitato a partecipare sulla base di alcuni indizi che verranno disseminati nelle giornate del festival.
I Focus saranno su Mario Mieli, sociologo della critica di genere, Ken Kesey, scrittore di Qualcuno volò sul nido del cuculo e sugli artisti John Cage e Kurt Cobain.

Anche quest’anno ci sarà il progetto Biografilm District, che prevede proiezioni cinematografiche in altre città della provincia di Bologna, ovvero Pieve di Cento, Casalecchio e San Lazzaro.
Il comune di Pieve, nonostante il terremoto che l’ha coinvolto, ha deciso comunque di mantenere le proiezioni, che con ogni probabilità si terranno all’aperto.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.