Anche gli elettori del Pdl vogliono la pedonalizzazione

13 feb. – Il 61% degli elettori bolognesi del Popolo della Libertà sono favorevoli al piano della pedonalità presentato dalla giunta. Lo rivela un sondaggio commissionato proprio dal Pdl all’istituto Piepoli. L’esito della ricerca rivela un plebiscito a favore del centro chiuso, con ben l’81% degli intervistati favorevoli. Per quanto riguarda gli elettori del centro sinistra, ben il 91% è d’accordo con il piano dell’assessore alla mobilità Andrea Colombo.

Il coordinatore regionale del Pdl, Giampaolo Bettamio, commenta così l’esito de sondaggio: “Dimostra che i cittadini sono in preda all’emotività del momento”. Un’interpretazione, quella di Bettamio, ‘patetica’ secondo il Partito Democratico che parla di “un’incapacità profonda del centrodestra di leggere e interpretare i bisogni autentici della città”. Per i democratici e per Sel l’esito del sondaggio era scontato: “Non ci sorprende” dicono.

Proprio il capogruppo Pdl a palazzo d’Accursio Marco Lisei aveva promesso un’opposizione senza quartiere al piano della giunta e dice di non essere stupito da questo sondaggio. E la motorinata che volevate organizzare? “Non era contro le ‘pedonalizzazioni’, è contro il modello di pedonalizzazioni che è stato proposto da questa amministrazione” che, secondo il Pdl, priva completamente i cittadini della libertà di spostamento. E comunque, assicura Lisei, la motorinata si farà.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.