7 mag. – Il candidato del centro sinistra Giulio Pierini sfiderà al ballottaggio il candidato del Movimento 5 Stelle Antonio Giacon; partono da un 46,6% contro 20,4%.
I partiti del centrodestra frantumato crollano: il candidato Pdl si è fermato all’11,2%, contro il 37,2% dei voti da Marco Mainardi nel 2007. Pessimo il risultato della Lega che rimane ferma al 2,5%, un crollo rispetto all’8% delle regionali del 2010, anche se in salita rispetto alle scorse amministrative del 2007 quando aveva raccolto solo il 1,43%. Meglio è andato a Maurizio Mazzanti, il candidato della lista civica Noi per Budrio che univa rappresentanti del comitato contro la centrale a biomassa ed alcuni esponenti di Idv e terzo polo: 13,7%. Un discreto numero di voti che potrebbero andare ai grillini, con cui hanno diviso la battaglia contro le centrali a biomasse.
Per i grillini è già una vittoria e su Facebook il consigliere bolognese Massimo Bugani invita a festeggiare di fronte al municipio di Budrio. Antonio Giacon non si aspettava questo risultato e attacca la scorsa amministrazione che, secondo i grillini “ha diviso la comunità con le sue scelte“.
Giulio Pierini, ex assessore della giunta uscente, ha mancato la vittoria al primo turno mentre il suo predecessore Carlo Castelli aveva raccolto il 61% di voti. Secondo il candidato del centrosinistra la colpa è di “un’ondata nazionale di disaffezione” di fronte alla quale, comunque, il centrosinistra a Budrio ha tenuto.

