Amorosi contro Merola. Querela archiviata

3 feb. – E’ stata alla fine archiviata la querela di Antonio Amorosi contro il sindaco di Bologna, Virginio Merola.
Ad annunciarlo è lo stesso primo cittadino, a margine del Consiglio Comunale, soddisfatto per le motivazioni del Gip Bruno Perla.
Nella sentenza Perla rileva che Amorosi, dando notizia sul sito Affaritaliani.it dei presunti concorsi truccati in Comune per 13 dirigenti, non si è limitato ad esprimere una propria opinione contraria ma ha accusato l’amministrazione di condotta “contra legem”. Dunque, sostiene il gip, di fronte ad una accusa grave è comprensibile la reazione del sindaco che aveva definito l’articolo di Amorosi ”spazzatura”.

Lo scontro tra sindaco ed ex assessore, entrambi in Giunta all’epoca del mandato Cofferati, nasce il 2 novembre 2011, con un primo articolo pubblicato online di Amorosi in cui parla” di “scandalo” e di “vittorie indirizzate” nel bando di selezione per 13 figure di alta specializzazione a Palazzo D’Accursio. Quel pezzo valse al blogger una querela per diffamazione da parte dello stesso Merola, che in Consiglio comunale il 4 novembre 2011 definì “monnezza” quell’articolo di Amorosi. Il blogger definì la querela del sindaco un atto “intimidatorio e diffamatorio” e il 18 novembre 2011 annunciò di essere pronto a contro-querelare il sindaco. Merola decise poi di ritirare la propria querela nei confronti di Amorosi nel luglio 2012.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.