La Regione estende gli aiuti: tutti d’accordo ma manca il si di Confindustria

8 mag. – Era attesa per oggi la firma dell’accordo più importante per il presidente della Regione Vasco Errani: quello sugli ammortizzatori sociali. Un successo a metà: manca ancora la firma di Confindustria, che si è riservata approfondimenti interni su alcuni punti.

Comuni, Province, sindacati e associazioni imprenditoriali (ad eccezione di Confindustria) hanno siglato con la Regione l’intesa per il prolungamento della cassa integrazione ordinaria e l’utilizzo degli ammortizzatori sociali in deroga. I sussidi saranno estesi alle categorie finora escluse (imprese sotto i 15 dipendenti, settori commercio, servizi, cooperative, imprese di logistica e facchinaggio).

Sarà contrattata l’uscita dal lavoro e l’uso della mobilità in base all’anzianità, anche contributiva. L’obiettivo è evitare licenziamenti unilaterali.

A disposizione ci sono 520 milioni di euro, di cui 140 provengono dalla Regione, ma il presidente Vasco Errani ha sottolineato che l’intesa con il governo prevede ulteriori fondi, qualora le risorse non siano sufficienti.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.