27 gen. – Una lista civica a fianco di Amelia Frascaroli per unire alle prossime amministrative tutta la sinistra sotto le Due torri. E’ la proposta che Rifondazione Comunista ha fatto alla ex candidata alle primarie e che nei prossimi giorni girerà a Verdi e Sinistra Ecologia e Libertà. A margine del corteo Fiom di oggi, il segretario nazionale del Prc, Paolo Ferrero ha chiarito lo scopo: cercare di raccogliere il consenso e i voti di chi era in piazza, studenti e lavoratori. “Non basta essere contro Berlusconi- è l’idea- la nostra proposta è quella di mettere insieme, in una lista unitaria, tutta la sinistra che non è solo contro Berlusconi ma anche contro Marchionne”. Non sembra in discussione, almeno per il momento, la possibilità di trovare un accordo con Virginio Merola, il candidato del Pd che ha vinto le primarie di domenica scorsa divenendo il candidato del centrosinistra alle amminstrative di maggio.
Interpellata sulla possibilità di costituire una lista unitaria della sinistra, Amelia Frascaroli ha dichiarato di volersi prendere almeno altri 7 giorni di riflessione e di voler decidere assieme ai propri sostenitori.
“L’importante è ripartire dal 35% di Frascaroli, dai contenuti della sua campagna, dalla centralità dei servizi sociali- ha spiegato il numero uno regionale del partito Nando Mainardi– Su questa base le forze della sinistra andranno al confronto con Merola. Ricordo che ancora un programma del centrosinistra non c’è”.

