Amianto e ratti alla Ex Sabiem. Il Comune: “Bonificate subito”

Bologna, 1 set. – C’è un problema igienico sanitario alla ex Sabiem di via Emilia Ponente e il Comune di Bologna ha emanato un’ordinanza per la bonifica della vecchia fabbrica. Dopo un sopralluogo effettuato dai tecnici comunali e di Ausl in quel che resta della fonderia, Palazzo d’Accursio ha ordinato ai proprietari di rimuovere rifiuti, derattizzare l’area e combattere i ristagni d’acqua.

Il Comune ordina, pena le sanzioni previste e una denuncia alla Procura in caso di inosservanza, a Giancarlo Raggi, legale rappresentante di Socofima Srl, e Fabio Petroncini, curatore di Pilar Srl, “di provvedere alla risoluzione delle problematiche ambientali e igienico sanitarie”. Nell’ordinanza il comune detta, oltre alle operazioni da eseguire, anche i relativi tempi entro i quali completare i lavori.

In particolare, i proprietari dell’area dovranno rimuovere i rifiuti che negli anni si sono accumulati negli ampi spazi della fonderia e alla conseguente completa derattizzazione. Proprio i rifiuti solidi urbani, composti anche da molti scarti alimentari, hanno attirato nella zona una consistente colonia di ratti e topi. Durante il sopralluogo, i tecnici incaricati hanno anche individuato alcune coperture che potrebbero essere di cemento amianto. “Tale presenza risulta elemento di rischio per lo stato di conservazione del cemento amianto e per la possibilità di dispersione di fibre di amianto nell’ambiente in caso di eventi accidentali”: per questo il comune ordina di effettuare, entro i prossimi 15 giorni, la verifica se si tratta veramente di amianto, valutarne lo stato di conservazione e, nel caso fossero “danneggiate o danneggiabili”, rimuoverlo entro 45 giorni.

Queste le altre tempistiche previste nell’ordinanza: i rifiuti, anche abbandonati da terzi, dovranno essere rimossi entro 5 giorni; entro 7 giorni, dovrà essere predisposto un intervento di lotta agli animali “nocivi e molesti, in particolare topi e ratti, da effettuarsi per una durata di sei mesi da parte di ditta specializzata in derattizzazione”. Da contrastare anche la presenza delle zanzare: entro 7 giorni la proprietà dovrà predisporre “un piano documentabile di lotta nei confronti delle larve della zanzara tigre, con trattamento delle tombinature presenti, rimozione di materiale che possa dar luogo a ristagni di acqua”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.