Ama la pizza e… impara l’arte!

Bologna, 26 maggio – L’eclettica illustratrice Raffaella Castagna nel suo grande amore per i materiali poveri e anche per quelli di scarto ci propone un libro riccamente illustrato e carico di fantasia: Arte d’asporto. Uscito per Artebambini, casa editrice di Bologna, mostra mille e mille modi di utilizzare artisticamente i cartoni delle pizze. Certo, quelli puliti!

Di un tema estremamente serio e ancora attuale tratta Katja Centomo nel romanzo indirizzato ai ragazzi Franca Viola – La ragazza che disse no (Einaudi Ragazzi).  Come Katja, anche molti altri autori hanno scritto per la collana Semplicemente eroi su storie realmente accadute che possono essere portate a esempio per i lettori adolescenti. Franca Viola nel 1965 viene violentata ad Alcamo, ma invece di accettare un matrimonio riparatore, secondo il costume dell’epoca, rifiuta. Katja Centomo ha scelto di raccontare la vicenda attraverso gli occhi di tre giovani adolescenti di oggi. Intervista all’autrice nel podcast.

Bellissima collana a cui non è dedicata alcuna pagina sul sito della casa editrice, Piccole donne, grandi sogni (Fabbri Editori) porta in Italia il lavoro di Maria Isabel Sanchez Vegara. Perché pensiamo che sia importante? Perché già nei primi quattro titoli approfondisce la vita, l’opera e l’etica di Agatha Christie, Coco Chanel, Frida Kahlo e Amelia Earhart, cogliendole fin da bambine. Ulteriore nota di merito i risguardi, bellissimi. Opera ognuno delle illustratrici che con il loro lavoro sostengono il testo di Vegara. E per questa puntata è tutto!

      Decima puntata - Il ragazzo dai capelli verdi

Download

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.