Dormitori aperti tutto il giorno per i clochard

1 feb. -Il dormitori della città resteranno aperi 24 ore su 24 per accogliere i senzatetto durante i giorni di neve e gelo. “Saranno aperti anche di giorno” ha fatto sapere l’assessore al welfare Amelia Frascaroli, “così le persone che non vogliono uscire potranno rimanere all’interno, al caldo”.

Frascaroli ricarda anche che il personale delle Ferrovie, in questi giorni, ha aumentato la propria disponibilità per segnalare o assistere chi, non avendo altro posto dove andare, trascorre la notte in stazione, nel sottopassaggio o in sala d0aspetto che rimane aperta tutta notte.

Già ieri, con l’arrivo della neve e il calo delle temperature, il Comune di Bologna aveva deciso di potenziare il Piano freddo e mettere a disposizione altri 26 posti letto per quanti vivono ancora in strada. I posti sono stati reperiti, informa una nota di Palazzo d’Accursio, nelle strutture abituali e in alcune parrocchie.

Nella nota si ricorda come, finora, sia stato soddisfatto il 100% delle richieste: sono 398 i posti letto del piano che si concluderà a fine marzo 2012. Continua, intanto anche il lavoro dei volontari che in strada e in stazione cercano “di convincere quelle persone che solitamente – scrive il Comune – scelgono di non rivolgersi alle nostre strutture per trovare un riparo per la notte”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.