Travolta da un’auto mentre attraversava la strada
Una donna è morta dopo essere stata investita da un’automobile mentre camminava lungo il ciglio della strada. L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata a Codrignano, frazione di Borgo Tossignano nell’imolese. Nell’urto, Alma Bernabè, pensionata di 78 anni, è stata sbalzata nella scarpata ed è morta sul colpo. Alla guida dell’auto c’era una donna di 38 anni. L’alcoltest sulla conducente ha dato esito negativo, ma i carabinieri sono ancora in attesa dell’esito degli esami tossicologici.
Libertà di guardare
La lotta alle malattie e ai disturbi della vista deve passare anche dalle carceri. E’ tra gli scopi del progetto pilota “Liberi di guardare”, per la prevenzione delle malattie oculari nell’istituto penitenziario di Bologna. L’iniziativa sarà presentata domani alla Casa Circondariale di via del Gomito. Ai detenuti saranno distribuiti testi di medicina preventiva in cinque lingue. A partire da questo mese, poi, cominceranno le visite di controllo per i detenuti. “La vista è un bene di tutti e per tutti” ha detto Giuseppe Castronovo, presidente dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Iapb Italia onlus.
Harris: 75 dipendenti rischiano di essere licenziati
La società di impianti industriali Harris Calorific di Pianoro ha annunciato di voler cessare l’attività. Questo comporterà, secondo la Fiom di Bologna, il licenziamento di 75 dipendenti. “La decisione contravviene agli accordi sindacali sottoscritti alcuni mesi fa – ha detto Bruno Papignani, segretario generale della Fiom di Bologna – e ha lo scopo di delocalizzare l’attività in Polonia”. Il sindacato ha detto di volersi rivolgere a Regione e Unindustria per scongiurare i licenziamenti.

