Università italiane: lauree meno efficaci?

universita_aula_magna

Bologna, 17 dic. – L’efficacia del titolo universitario risulta in calo rispetto alle rilevazioni precedenti. A certificare il dato è AlmaLaurea, il consorzio interuniversitario nato proprio per raccordare università e mondo del lavoro: un indice di efficacia che considera l’utilizzo delle competenze acquisite durante gli studi e la necessità del titolo di studio per il lavoro svolto.

A un anno dalla laurea titolo di studio risulta efficace per 49 triennali su cento, (quasi due punti percentuali in meno rispetto alla rilevazione del 2012) e per 44 specialistiche su cento. Molto più efficaci, anche se comunque in calo di cinque punti, le lauree specialistiche a ciclo unico (75.5%).

Dati ancora più preoccupanti se rapportati  a quelli della rilevazione del 2008: -9 punti tra i triennali, -7 tra gli specialistici, oltre 14 punti in meno tra i colleghi a ciclo unico.

Consolante almeno il dato sull’aumento dell’efficacia del titolo di studio con il passare del tempo: a tre e cinque anni dal conseguimento del titolo aumenta l’efficacia di tutte le tipologie di laurea.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.