Bologna, 20 nov. – Questa mattina, nella prima parte di KmZero, abbiamo voluto riflettere sull’alluvione in Sardegna. Lo abbiamo fatto insieme a Giovanni Maria Bellu, direttore del sito di informazione SardiniaPost, al geologo Fausto Pani e a Stefano Deliperi, direttore dell’associazione ambientalista Gruppo di intervento giuridico. Lunedì scorso, in poche ore, sulla Sardegna è piovuta l’acqua che solitamente cade in 6 mesi. Frane, smottamenti, allagamenti hanno ucciso circa 16 persone. Nonostante l’eccezionalità delle precipitazioni, le responsabilità sono dell’uomo e del modo dissennato in cui ha gestito il territorio.
Per Bellu, le responsabilità della politica sono enormi ed è possibile che la strage dei giorni scorsi abbia ripercussioni nelle prossime elezioni regionali, previste per la primavera.
Il geologo Pani, tra i curatori del Piano stralcio per l’assetto idrogeologico, critica i sindaci dei territori colpiti che in molti casi hanno lamentato come il piano imponesse vincoli allo sviluppo dei loro comuni.
Secondo Deliperi, la volontà politica di mettere in sicurezza il territorio è pari a zero. E’ per questo che è necessaria sempre più consapevolezza dei cittadini.
La trasmissione integrale la trovate qui sotto.
La foto è tratta dal profilo Twitter di @cinemacritico


