18 ago. – Arriva dall’Africa l’ondata di calore che dal pomeriggio di domani stringerà d’assedio l’Emilia Romagna. Temperature in salita fino ai 37° ma, essendo in aumento anche l’umidità, le temperature percepite arriveranno tranquillamente a 40°. L’allarme lanciato dalla Protezione civile della regione è valido per 78 ore, dalle 14 di domani fino a lunedì.
Raccomandazioni di rito per over 65, bambini e pazienti affetti da patologie cardiovascolari e respiratorie: bere molto, non uscire ed evitare di svolgere attività pesanti nelle ore più calde.L’Ausl di Bologna ha attivato un numero verde gratuito contro il caldo: 800 562 110, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
In regione sono stati allertati i reparti di pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia.
L’ondata di calore toccherà tutte le aree del territorio regionale, esclusa la costa. La Protezione civile prevede che la colonnina di mercurio resti alta almeno fino alle 20 di lunedì. Più pessimiste le stime del Comune di Ferrara: nella città estense si prevede caldo intenso fino al 27 di agosto.

