Aldrovandi. Patrizia Moretti è cittadina onoraria di Bologna

3 apr. – Patrizia Moretti, madre di Federico Aldrovandi, il giovane ucciso il 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia a Ferrara, è cittadina onoraria di Bologna. A presentare l’ordine del giorno è stato il consigliere del Partito Democratico Benedetto Zacchiroli, che ha ricevuto l’appoggio della presidente del consiglio comunale Simona Lembi e di tutti i colleghi di Pd e Sel. La madre di Aldro rappresenta la richiesta di “giustizia e verità nel rispetto delle istituzioni e dei corpi dello Stato” che è da sempre, dice Zacchiroli, nel dna della città di Bologna.

Ascolta Zacchiroli zacchiroli_aldrovandi

L’ordine del giorno di Zacchiroli era stato presentato a luglio ed ha subito un’accellerazione dopo i fatti della scorsa settimana. La proposta è stata accolta dal voto favorevole dell’aula di Palazzo d’Accursio (Pd, Sel-Frascaroli, Bologna riformista e Movimento 5 Stelle) non senza polemiche, anche accese. Lega e Pdl hanno infatti contestato l’ordine del giorno, lamentando una forzatura da parte del Pd. Solitamente la discussione sul conferimento della cittadinanza onoraria avviene in commissione e per questo motivo Marco Lisei, capogruppo dei berlusconiani, ha detto: “La cittadinanza si dà all’unanimità, qui si violenta un’onorificenza”.

Più duro, il collega del Carroccio, Manes Bernardini che a parlato di “marchetta” prima di abbandonare l’aula. “Oggi si è perso tempo – ha detto Bernardini -. Sono altre le priorità”.

Ascolta bernardini_aldrovandi_sito

Ormai è dentro ad una storia che non appartiene più a questo paese” è stato il commento di Zacchiroli alla presa di posizione della Lega.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.