Alcol, si beve già dalla seconda media

6 apr. Il 63% dei ragazzi dai 14 ai 18 anni consuma bevande alcoliche il sabato sera. Di questi il 30% ne beve più di tre a serata. Sono i dati emersi dai questionari somministrati agli studenti di scuole medie e superiori nel distretto di Pianura Est.

I questionari appartengono a due progetti “Tutti in pista” e “Che Piacere”, ideati e realizzati da ARES e Rotary club per l’informazione e la sensibilizzazione sul tema del consumo e abuso di alcolici.
I ragazzi coinvolti nel progetto sono in tutto 1355, di cui 166 in seconda media, 918 in terza, e 271 nelle classi superiori.

L’età media dell’adolescente consumatore è di 15,89 anni, ciò significa che l’alcol è consumato ampiamente anche da chi ha meno di 16 anni, età limite per la vendita di alcolici.

Nelle scuole medie è risultato che il sabato sera  beve il 13 % dei ragazzi di seconda media e il 18% dei ragazzi del terzo anno. La bevanda alcolica preferita tra gli under 14 è la birra, mentre alle superiori si preferiscono birra e cocktail. Il vino è il meno consumato.

La percezione del rischio provocato dall’assunzione di alcolici, percepito meno di quello dell’assunzione di tabacco, aumenta nelle scuole superiori e dopo le prime sbornie.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.