Al via i primi esperimenti di pedonalizzazione

10 giu. –  L’idea della Giunta Merola è di mettere off limit per le auto tutta la zona est del centro, da piazza Aldrovandi a Palazzo Re Enzo, ma l’assesore alla mobilità Andrea Colombo assicura che prima della maxi pedonalizzazione verrà fatto un confronto con la città.  In estate si partirà però già con alcune sperimentazioni: tra le prime piazza Aldrovandi e piazza della Mercanzia.

Dopo l’ordinanza che cancella la validità dei 290 pass per l’accesso al centro storico e il parcheggio a Palazzo D’Accursio e dintorni, per politici, dirigenti del Comune e giornalisti, Colombo annuncia che presto verrà avviata la fase due del progetto. Al centro dell’attenzione c’è anche via Zamboni che, secondo l’assessore, alla fine dei lavori di ristrutturazione in piazza Verdi, diventerà come via D’Azeglio. Altre iniziative per arrivare alla riduzione dell’uso dell’auto in centro sono l’incentivo all’uso della bicicletta con un servizio di bike sharing più efficiente e un progetto di “diffusione della cultura del mezzo a pedali”.

Ma i progetti del nuovo assessore non piacciono a tutti: il coordinamento cronisti precari lamenta che l’annullamento dei pass per il centro colpisce prioritariamente i giornalisti precari e freelance che non godono di rimborsi taxi o autobus e men che meno dell’auto aziendale. Anche Ascom non vede di buon occhio le ultime proposte e chiede alla Giunta di pensare prima ai parcheggi.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.