Al sindaco la delega per le pari opportunità

21 gen. – “Servono nuove azioni positive per fare proposte di genere nel mondo imprenditoriale e politico”, perciò il sindaco Virginio Merola ha deciso di riprendere nelle proprie mani la delega alle Pari opportunità. Un altro rimpasto di giunta, insomma, dopo quello di qualche giorno fa, avvenuto “d’accordo con il vicesindaco Silvia Giannini“, che fino a ieri era la titolare delle Pari opportunità.

La comunicazione il sindaco l’ha data oggi durante un convegno organizzato dal Lions club di Bologna in cappella Farnese intitolato “Le donne e la leadership”. Il primo cittadino ha annunciato di voler organizzare un incontro con tutte le associazioni femminili della città per discutere di politiche di genere sia nel piano strategico che nel bilancio del Comune.

Con la crisi, per il sindaco, “la discriminazione delle donne, specialmente nel mondo del lavoro, si è acutizzata, anche con pratiche fuori legge come le dimissioni in bianco al momento dell’assunzione”.  Per questo c’è bisogno, secondo Merola, di un intervento deciso e anche le imprese devono fare la loro parte“.

Il sindaco ha poi commentato l’esito, non proprio ottimale, dell’incontro di ieri con i sindacati dicendo che “è un bene che i sindacati facciano le loro proposte sul bilancio del Comune, ne parleremo in giunta e con loro, e andremo avanti“. Una battuta anche sul decreto liberalizzazioni presentato ieri sera dal presidente del consiglio Mario Monti: “Una buona notizia, perché può essere un importante volano per la crescita economica e può creare opportunità di lavoro meglio legate al merito e all’intraprendenza dei giovani”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.