Al Pratello la situazione è “drammatica”

4 mag. – La situazione al Pratello, a 5 mesi dalla sostituzione dei vertici della giustizia minorile, è ancora “drammatica” e i minori rischiano di finire in secondo piano, secondo Elisabetta Laganà, garante per i diritti dei detenuti. Lo ha detto oggi intervenendo in commissione a Palazzo d’Accursio. L’assessore alla welfare Amelia Frascaroli ha informato i consiglieri di aver chiesto al sindaco di spedire una lettera al ministro della giustizia Paola Severino perché si arrivi presto alla nomina dei nuovi vertici della giustizia minorile cittadina.

L’esigenza che si arrivi al più presto ad incarichi stabili (gli attuali responsabili del centro di giustizia minorile, della polizia penitenziaria e il direttore del carcere sono infatti incarichi a termine) è stata espressa anche dalla garante e dai rappresentanti di molte delle realtà che lavorano nel Pratello.

Sulla questione ha deciso di muoversi anche la Regione che ha convocato per il prossimo 10 maggio un tavolo tecnico dedicato al sistema della giustizia minorile in Regione.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.