Al Comunale torna in scena il dialogo

17 nov. – Conferma dei concerti della Filarmonica e ripresa della trattativa sindacale nel Teatro Comunale: questi  i risultati raggiunti ieri dall’incontro voluto dal prefetto Tranfaglia. Erano presenti, oltre al prefetto, i rappresentati sindacali dei lavoratori, i rappresentati della Filarmonica e l’assessore Luciano Sita, in qualità di delegato del sindaco.

Due le fratture da risolvere sul palco del Comunale: la trattativa sindacale sul nuovo piano aziendale e lo stralcio della convenzione con la Filarmonica.

Dal primo tavolo i sindacati escono con alcuni elementi di condivisione con l’assessore per proseguire il confronto. Nei prossimi giorni i sindacati sottoporranno il testo del verbale ai lavoratori, mentre gli autonomi hanno già annullato l’assemblea dei lavoratori, indetta per programmare iniziative di protesta. “Sul piano industriale non c’è più il muro contro muro” dichiara soddisfatto l’assessore Sita.

I concerti della Filarmonica partiranno, come previsto, domenica 22 novembre. L’assessore si è impegnato a garantire la stagione concertistica con il ritiro della disdetta della convenzione o la firma di una nuova convenzione. L’associazione si è presentata all’incontro con una lettera in cui si affermava la disponibilità a chiarire i rilievi sollevati nella lettera di disdetta del sindaco DelBono.  “Noi non crediamo di aver avuto un comportamento contrario alla convenzione” dice Guido Giannuzzi, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Filarmonica. “Ci sono stati evidentemente degli equivoci che siamo disponibili a chiarire. Da domani ricominciamo a lavorare sui concerti in programma”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.