Al 2° turno al voto il 92%


2 dic. – In Emilia Romagna alle h17 l’affluenza alle primarie del centro sinistra è stata pari al 92% del primo turno: 329 mila elettori. Stessa percentuale a Bologna, dove alle urne sono andati 78.359 cittadini contro gli 84.814 di domenica scorsa alla stessa ora.

Solo qualche caso di contestazione ai seggi, alcuni cittadini che volevano votare Renzi e non hanno potuto farlo. Al seggio di via Orfeo (dove il sindaco di Firenze ha vinto al primo turno) una signora è uscita dicendo: “E’ un farsa, non vogliono far vincere Renzi”, ha spiegato di essere stata all’estero domenica scorsa e di non aver pensato di doversi registrare, in anticipo, per il ballottaggio. Altre persone allo stesso seggio si sono presentate con il modulo compilato su “domenicavoto.it” e hanno scoperto solo lì che iscriversi a quel sito non significava essere automaticamente registrati.  Altra musica in via Fioravanti, alla Bolognina, dove la preferenza di chi esce dal seggio pende decisamente per Bersani. Qui sono stati solo una paio i casi di persone che si sono presentati senza registrazione.

Anche questa volta Romano Prodi non ha voluto rivelare a chi ha assegnato la sua preferenza: “È stata una bella battaglia tra personalità e visioni del paese diverse. E’ la democrazia, ragazzi”.

A Bologna la scorsa settimana Pier Luigi Bersani arrivò al 51,66% dei voti, Matteo Renzi  al 32%. Nichi Vendola aveva ottenuto poco meno del 13%, Laura Puppato era sotto al 3%, Bruno Tabacci 0,62%. In Emilia Romagna  Bersani aveva sfiorato il 49%, mentre Renzi era riuscito a superare il 38%.


immagine del seggio di via Fioravanti

Get the Flash Plugin to listen to music.