Ai domiciliari per estorsione, lavorava per il Cipea

16 feb. – E’ stato arrestato dalla squadra mobile Giampaolo Cavicchioli, titolare di Idroter, ditta di costruzioni incaricata dal consorzio Cipea di realizzare il complesso immobiliare di via Galletta a San Lazzaro. La decisione è stata presa dal gip Alberto Gamberini, che ha su richiesta dei pm Rossella Poggioli e Claudio Santangelo.

Il 74enne è accusato di aver estorto 30mila euro al titolare di una ditta del Sud Italia a cui Idroter aveva affidato i lavori in subappalto.

L’inchiesta è nata dalla denuncia dell’imprenditore vittima dell’estorsione dopo un anno dalle prime minacce e dai primi episodi di estorsione. Secondo il suo racconto Cavicchioli lo costringeva a restituirgli in contanti parte dei pagamenti per i lavori effettuati, sotto la minaccia di togliergli il lavoro in subappalto.

La Procura di Bologna ha raccolto la testimonianza del figlio dell’imprenditore ed ha indagato sui conti accertamenti bancari e con le intercettazioni telefoniche.

Cavicchioli è indagato anche in un’altra inchiesta, riguardo ai presunti abusi edilizi commessi in via Galletta insieme a Gianluca Muratori, presidente del Cipea e ad Aldo Noacco, direttore dei lavori e consigliere comunale a San Lazzaro di Savena.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.