Agricoltura a portata di mouse



28 ott.- Diventare agricoltore biologico direttamente da casa o dal proprio ufficio. E’ solo una delle possibilità offerte dal nuovo portale dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione, che permetterà di azzerare le distanze e i tempi della burocrazia in tutte le pratiche del settore. Il rinnovato sito  dell’Assessorato regionale all’agricoltura,  www.ermesagricoltura.it, è stato presentato questa mattina dall’assessore Tiberio Rabboni in un’azienda vitivinicola dei colli bolognesi.

Grazie ad una smart card che verrà rilasciata dagli uffici postali o dalle camere di commercio, l’imprenditore agricolo potrà fare  on line le richieste di contributi ma anche seguire direttamente l’iter della propria pratica senza spostarsi dal proprio ufficio.

La novità principale del nuovo portale riguarda la possibilità di accedere direttamente ai contributi del PSR 2007-2013 (Piano di Sviluppo Rurale) , che metterà a disposizione, tra risorse pubbliche e private, oltre 2 miliardi di euro nei prossimi anni. On line gli imprenditori agricoli potranno anche fare domanda per il carburante a prezzo agevolato, una misura che riguarda circa 65mila aziende.  Via web si potrà ottenere anche l’autorizzazione della Provincia allo spandimento dei liquami zootecnici, così come fare richiesta per diventare agricoltore biologico o fare modicfiche al proprio piano di produzione.

“Una scelta necessaria” secondo Rabboni, “Perché l’Italia soffre di burocrazia. Un agricoltore mediamente spende due giorni a settimana per queste pratiche, rendendo la produzione meno competitiva sul mercato”.

A completare il processo di informatizzazione del settore agricolo emiliano ci saranno infine gli 8 milioni di euro che la Regione ha annunciato di voler destinare all’estensione della banda larga nelle aree marginali. Questi contributi si sommano a quelli già distribuiti nel 2009: “La regione quest’anno ha finanziato 53mila agricoltori rispondendo a tutte le 72.800 domande arrivate, per un totale di poco meno di 482 milioni di euro”, ha sottolineato il direttore di Agrea Nicodemo Spatari.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.