Affitto troppo caro per 7 studenti su 10

30 apr. – Bologna è una città piena di cultura, divertimento e servizi, ma le case sono troppo care per gli studenti. Secondo il rapporto sulla formazione universitaria stilato dal consorzio AlmaLaurea per il piano strategico metropolitano solo 29 studenti su 100 sono soddisfatti per l’affitto e le spese condominiali. Un nodo importante per la città che accoglie il maggior numero di studenti che proviene da fuori: il 47,3% da altre regioni, il 23% dalle altre città dell’Emilia Romagna. Il 58,7% degli studenti dell’Alma Mater ha detto di aver dovuto affittare un alloggio per frequentare le lezioni.

In compenso Bologna è prima in Italia per la sua cultura e per i divertimenti: l’83,6% degli studenti si dichiara soddisfatto per i servizi culturali (meglio di Roma, Torino) e il 79% per quelli ricreativi (meglio di Rimini).

Bologna attrae anche per la possibilità di trovare lavoro dopo la laurea: l’area metropolitana bolognese, insieme a quella di Roma, è quella con più laureati sulla popolazione (oltre l’11%) e l’86% degli studenti ha un lavoro a distanza di 5 anni dalla discussione della tesi.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.