“L’aeroporto va in borsa e ci lascia a casa”. Il presidio

lavoratrici-aeroporto

#Aggiornamento:  Fumata nera per i lavoratori aeroporto

Bologna, 23 set. – Per continuare a lavorare dovrebbero trasferirsi a Molfetta, in provincia di Bari, a 800 km da Bologna. Le lavoratrici del punto informazioni dell’aeroporto erano questa mattina in presidio davanti alla Provincia in via Zamboni, dove si è tenuto il tavolo di crisi con Sab. La partecipata che gestisce l’aeroporto Marconi vuole internalizzare alcuni servizi ora in appalto, ma, così facendo, lascerà a casa gli attuali lavoratori.

Ad essere più a rischio sono proprio le 16 lavoratrici, tutte donne, che lavorano al punto informativo. L’azienda che in questo momento gestisce l’appalto è originaria di Molfetta ed ha chiesto alle lavoratrici di trasferirsi in Puglia. “Per noi significa lasciare casa, famiglia, figli”  ci spiega Linda Ciuccariello, una di loro: “Avevamo un contratto a tempo indeterminato e ora ci troviamo a cercare lavoro nelle agenzia di lavoro interinale”. “La mia collega ha appena comprato casa, io ho una bambina di due anni e mezzo, su questi contratti noi ci contavamo, ci avevamo puntato tutto, io mi sentivo serena anche per la mia indipendenza e il mio orgoglio” ci  dice ancora Ciuccariello.

Le lavoratrici chiedono a Sab di essere ricollocate, anche non necessariamente nel punto informazioni, “è un aeroporto in crescita, con posti di lavoro che cresceranno sicuramente” commenta Ciuccariello, “non capiamo perché proprio loro non abbiano nei nostri confronti la stessa responsabilità sociale che già in passato hanno chiesto ad altre aziende appaltatrici”. Il punto informativo è già passato sotto diversi appalti ma con la clausola sociale della riassunzione delle dipendenti. “Essendo ancora Sab a partecipazione pubblica, Comune, Regione e Provincia, chiediamo se è questo il tipo di politica occupazionale che vogliono per la città” è l’appello di Ciuccariello e delle altre lavoratrici.

L’intervista, trasmessa in onda da “Sulla bocca di tutti”

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.