Aeroporto. L’Usb presenta un esposto contro la coop Olimpia

5 ago. – Un esposto in Procura sul comportamento della cooperativa Olimpia che si occupa di facchinaggio all’interno dell’aeroporto di Bologna. Lo ha inviato oggi l’Unione Sindacale di Base dopo che ieri aveva riaccesso i riflettori sulle condizioni di lavoro degli addetti al carico e scarico all’interno del Marconi e sul sottobosco problematico di appalti e subappalti allo scalo.

La Coop Olimpia non risulta nemmeno attiva ai sindacalisti e la paura è proprio che si stia proponendo ai dipendenti di passare ad un’altra realtà in fretta e furia. Su questo e su altri aspetti Usb ha scelto di informare la Procura perché, dice Massimo Betti, “se c’è dell’altro è giusto che ci pensino loro“.

Nell’esposto di Usb viene tirato in ballo anche il rapporto “troppo stretto” tra la coop Olimpia e i sindacati confederali che, stando alla ricostruzione di Betti, si sarebbero presentati ad un tavolo di conciliazione in Prefettura chiamati dal consorzio Gesco Nord, controllante di Olimpia. “Crediamo che nessun sindacalista degno di tale titolo – va giù duro Betti – si sarebbe dovuto recare in Prefettura su richiesta ed accompagnato dalla controparte dei lavoratori“.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.