27 gen. – La Vice sindaco lascia l’incarico ed entro la fine del mese tornerà a fare il magistrato. Il suo nuovo incarico sarà alla Corte d’Appello di Firenze. Scaramuzzino aveva già annunciato la sua intenzione di lasciare la politica, un mese fa, una decisione presa dopo una serie di episodi che avevano segnato la distanza tra lei e la linea politico-amministrativa del sindaco. Sul Pratello poi la frattura: Cofferati ordinava la chiusura anticipata dei locali, mentre era in corso il progetto di mediazione gestito dai Servizi sociali, coordinati proprio da Adriana Scaramuzzino.
A dicembre il Consiglio Superiore della Magistratura si era pronunciato a favore della sua richiesta di trasferimento alla Corte d’Appello di Firenze, visto che un magistrato non può esercitare nella stessa città di cui è stato amministratore. Ora che il posto si è liberato, la Vice sindaco non può aspettare.
Nel salutare i colleghi assessori, oggi Scaramuzzino si è commossa. Conclude il suo lavoro con un risultato che le sta molto a cuore: la giunta ha dato il via libera all’albergo popolare di via del Pallone. Per 9 anni l’ASP Poveri Vergognosi potrà utilizzare l’immobile in comodato gratuito per dare alloggio alle persone in difficoltà.

