Adozioni internazionali. Nova festeggia i 30 anni

nova associazione san lazzaroBologna, 5 set. – Sabato 6 e domenica 7 settembre l’associazione Nova (Nuovi Orizzonti per Vivere l’Adozione) festeggia il suo trentesimo compleanno. Nata a Torino nel 1984 ad opera di un gruppo di genitori adottivi, Nova si occupa di adozioni internazionali in Africa e nell’America centrale e del sud. In 30 anni attraverso Nova circa 1500 famiglie hanno adottato 1635 bambini, la metà dei quali già adulti.

Per festeggiare i 30 anni Nova organizza a San Lazzaro di Savena una serie di seminari, convegni e momenti conviviali. Si parte sabato 6 mattina con il convegno “Il racconto dell’adozione. Famiglia, scuola e coetanei nel percorso di crescita dei bambini adottati diventati adulti”, curato tra gli altri dal professore dell’Università di Bologna Piergiorgio Corbetta. Per l’occasione saranno presentati i risultati di una serie di ricerche su adozione e integrazione. Nel tardo pomeriggio invece reading con Marcello Fois, Carlo Lucarelli, Milena Magnani, Giampiero Rigosi e Wu Ming 1. Qui il programma completo.

Abbiamo discusso di adozioni internazionali nell’Angolo B di mercoledì mattina assieme a Massimo Vaggi, responsabile progetti di Nova, al professore Pierluigi Corbetta e a Cristina Nespoli di Enzo B, onlus torinese che come Nova si occupa di adozioni internazionali. Durante la trasmissione anche una testimonianza di un padre adottivo.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.