Bologna, 5 set. – Sabato 6 e domenica 7 settembre l’associazione Nova (Nuovi Orizzonti per Vivere l’Adozione) festeggia il suo trentesimo compleanno. Nata a Torino nel 1984 ad opera di un gruppo di genitori adottivi, Nova si occupa di adozioni internazionali in Africa e nell’America centrale e del sud. In 30 anni attraverso Nova circa 1500 famiglie hanno adottato 1635 bambini, la metà dei quali già adulti.
Per festeggiare i 30 anni Nova organizza a San Lazzaro di Savena una serie di seminari, convegni e momenti conviviali. Si parte sabato 6 mattina con il convegno “Il racconto dell’adozione. Famiglia, scuola e coetanei nel percorso di crescita dei bambini adottati diventati adulti”, curato tra gli altri dal professore dell’Università di Bologna Piergiorgio Corbetta. Per l’occasione saranno presentati i risultati di una serie di ricerche su adozione e integrazione. Nel tardo pomeriggio invece reading con Marcello Fois, Carlo Lucarelli, Milena Magnani, Giampiero Rigosi e Wu Ming 1. Qui il programma completo.
Abbiamo discusso di adozioni internazionali nell’Angolo B di mercoledì mattina assieme a Massimo Vaggi, responsabile progetti di Nova, al professore Pierluigi Corbetta e a Cristina Nespoli di Enzo B, onlus torinese che come Nova si occupa di adozioni internazionali. Durante la trasmissione anche una testimonianza di un padre adottivo.

