Adesso inizia la partita vera: salvare il club

12 dic. – Il tempo dei discorsi e delle lotte fra le cordate è finito: con la messa in  mora da parte dei giocatori è scattato il conto alla rovescia: o entro dicembre il club trova una nuova proprietà o fallisce. Lunedì Consorte scopre le carte: arriverà sul tavolo di Porcedda una proposta dì acquisto del pacchetto azionario che vede in prima fila il proprietario di Segafredo Massimo Zanetti. Al loro fianco ci saranno un’altra decina di imprenditori locali ed alcune associazioni che dovrebbero coinvolgere tifosi vip e vecchie glorie rossoblù.
L’offerta è fortemente sponsorizzata dai soci di minoranza, la famiglia Menarini, ex proprietari del Bologna, ed è caldeggiata anche dal braccio destro dell’imprenditore sardo, l’attuale ad del Bologna Silvino Marras. “La proposta della cordata di Consorte – ha detto l’ex presidente Francesca Menariniè in pole position, è l’unica offerta accreditata e in grado di risolvere la situazione in tempi brevi”.

Ma il proprietario del Bologna è Sergio Porcedda, e l’imprenditore sardo – pur non avendo messo un euro nel club – sembra voler trarre qualche vantaggio dalla situazione, rifiutando di levare il disturbo: Il suo obiettivo è trattare una “buonauscita”, magari sotto forma di abbuono dei tre milioni e mezzo che ha portato via dalle casse rossoblù. Francesca Menarini però non è di questo avviso ed ha fatto capire di sapere come fare a “convincere” il suo riluttante socio di maggioranza, con le buone o con le cattive: “Porcedda – ha detto – verrà a miti consigli, se non lo farà si assumerà la responsabilità del fallimento più altre cause, civili e non. Non ha motivo per mettersi di traverso. Non può puntare i piedi, ma se dovesse farlo c’é il modo di aggirare anche questo”.

Un altro grande tifoso del re del caffé e dei suoi compagni di cordata è il tecnico del Bologna Alberto Malesani: “Spero che la sconfitta con il Milan – ha detto dopo il match – non demoralizzi chi sta per acquisire la società. Sarebbe brutto. Domani si gioca una partita importante e spero che si prosegua verso la fine del calvario societario”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.