Giardini Margherita: tornano i giochi


3 mar. – Per riavere i giochi ai Giardini Margherita i bambini dovranno aspettare il mese di aprile. Il progetto di riqualificazione delle quattro aree giochi ha avuto ieri il via libera della Soprintendenza. Dalla prossima settimana cominceranno i lavori; entro aprile, ha promesso l’assessore Anna Patullo ai nostri microfoni, saranno completati. La spesa prevista è di circa 300 mila euro.

Dalla scorsa estate i bambini della città hanno avuto a disposizione delle aree gioco molto spesso transennate o prive di tutto. Conseguenza dell’incidente occorso ai Giardini John Lennon al piccolo Karim, nel quartiere San Donato. Allora si ruppe un cavo di un cesto-altalena e Karim cadde battendo la testa, da allora è in coma. Un’inchiesta con sette indagati è  in corso per chiarire le responsabilità, la magistratura sta cercando di capire tra l’altro chi avrebbe dovuto controllare periodicamente lo stato dei giochi. Da quel giorno di fine luglio 2008, l’amministrazione è corsa ai ripari, impedendo l’utilizzo di molte aree giochi della città.

La sicurezza dei giochi però non sarà delegata agli accompagnatori dei minori, siano essi nonni o genitori. L’allarme era stato lanciato da Alberto Zanni dell’Uppi (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari) e raccolto dal Resto del Carlino. Si tratta solo di un invito al controllo, ha detto l’assessore Patullo ai nostri microfoni, inserito nelle norme per l’utilizzo delle aree, all’interno della prima scrittura del nuovo regolamento comunale. “Questo scoop del Carlino è campagna elettorale”, ha commentato Anna Patullo.

Ascolta l’intervista all’assessore all’ambiente e sport Anna Patullo

Anna Patullo

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.