Acqua. Per ora niente aumenti

15 mar. – Per il momento la bolletta dell’acqua non aumenterà. L’assemblea di oggi di Ato5, l’agenzia di ambito che avrebbe dovuto approvare gli aumenti del 10% sulla tariffa dell’acqua così come richiesto da Hera, è stata sospesa. Mancava il numero legale: l’assenza del commissario Anna Maria Cancellieri, o di un rappresentante del Comune di Bologna, non aveva permesso si raggiungesse il numero legale (da sola, Bologna pesa il 35% dell’assemblea dei sindaci). Sull’assenza del Comune capoluogo non sa fornire dettagli l’assessore all’Ambiente della Provincia di Bologna, Emanuele Burgin, che ha presieduto la riunione: “Chiedetelo a loro”, si limita a dire allargando le braccia.

I sindaci della provincia bolognese dovranno essere riconvocati. Prima, però, l’ufficio di presidenza di Ato ha deciso di mettere in calendario, in seguito al documento presentato da alcuni sindaci come quello di Minerbio e di Casalecchio, un incontro con Hera per chiarire alcuni punti sui quali si è focalizzato il dibattito degli ultimi giorni (come i dati del biennio 2008-2009 e gli investimenti). Tempo previsto per la riunione una decina di giorni e a seguire verrà riconvocata l’assemblea di ambito.

Nonostante il rinvio non sono mancate le tensioni verbali tra Burgin e i sindaci da un lato e gli attivisti del Comitato referendario “Due sì per l’acqua bene comune” dall’altro. A partire dalle 14, infatti, il movimento aveva organizzato un presidio sotto palazzo Malvezzi a cui hanno aderito circa una quarantina di persone. Un parte dei manifestanti è poi salita nella sala del consiglio dove era in corso la riunione di Ato. L’assessore Burgin ha dato la parola al portavoce del Comitato, Andrea Caselli, che ha chiesto ai primi cittadini “un atto di responsabilita'” rinviando il voto a giugno, “quando avremo vinto il referendum contro la privatizzazione dell’acqua”, che a detta dei promotori cambierà le carte in tavola (ad esempio “escludendo la remunerazione sul capitale”, l’aspetto che secondo il Comitato e’ alla vera origine degli aumenti).

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.