Acqua Bene Comune: 400 famiglie contro Hera

19 apr. – Questa mattina gli attivisti bolognesi del comitato Acqua Bene Comune porteranno alla sede di Hera di viale Berti Pichat 100 reclami contro la mancata eliminazione dalle bollette della remunerazione del capitale investito. “Sono 400 le famiglie – spiega Andrea Caselli ai nostri microfoni – che hanno scelto di aderire alla campagna di obbedienza civile” promossa dal comitato che chiede il rispetto del referendum del giugno 2011.

Dieci mesi fa, il 95% degli elettori chiese che venisse cancellato dal calcolo della tariffa dell’acqua la remunerazione del capitale investito. Ora, in bolletta, quella voce non si trova perché è stata sostituita da “oneri finanziari“. Proprio contro la delibera di Ato che ha consentito questa modifica il comitato insieme a Federconsumatori ha presentato ricorso al Tar.

Con i reclami presentati oggi, le famiglie hanno informato Hera che provvederanno ad autoridursi la bolletta di circa il 20%, cifra che comprende sia l’attuale remunerazione degli oneri finanziari, sia la remunerazione del capitale investito pagata dalle famiglie da luglio 2011 fino a dicembre quando la voce è stata modificata.

Ascolta Caselli Caselli_rimborsi_acqua_sito

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.