Acer Bologna. In arrivo controlli sugli appartamenti assegnati ma vuoti

acer bologna-2Bologna, 8 ago. – Appartamenti regolarmente assegnati ma che, per qualche motivo, rimangono vuoti. Non è difficile trovarli, basta girare lungo le vie a forte concetrazione di edilizia pubblica Acer e chiedere agli inquilini. “Capita, capita”, dicono in molti. E poi indicano con esattezza quale appartamento, seppur assegnato, è vuoto da tempo. “Se andate al mercatino di via Albani gli affittuari Acer che lo frequentano vi diranno esattamente cosa succede”, ci scrive Claudio. Invece che in Bolognina siamo andati in San Donato, e abbiamo trovato una situazione simile.

Abbiamo chiesto all’assessore alla casa del Comune di Bologna Riccardo Malagoli il perché di queste situazioni. “Negli appartamenti Acer vivono parecchi anziani che ad un certo punto vanno in casa di riposo, e hanno diritto all’appartamento finché sono in vita. Può succedere, così come può succedere che ci siano lavoratori stagionali che per qualche mese lasciano l’alloggio. In caso di irregolarità Acer ha una procedura di decadenza per abbandono del tetto. Se ci sono gli estremi gli inquilini perdono l’assegnazione della casa”. Una procedura simile è stata ad esempio aperta nei confronti dell’assegnatario dell’appartamento di via Zampieri, attualmente occupato da una madre con tre figli, “ma non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. Ogni caso fa storia a sè”.

Il regolamento Acer, ricorda Malagoli, impone di segnalare le assenze sopra i due mesi, “ma la situazione a Bologna è monitorata”. “Abbiamo anche trovato qualcuno che subaffitta l’appartamento, i furbetti quindi ci sono”, continua l’assessore, “e per questo stiamo facendo controllo incrociato tra l’anagrafe del Comune di Bologna e l’anagrafe dell’Acer”. I dati hanno già messo in rilievo una serie di situazioni da chiarire, “e appena la regione ci darà la possibilità di avere gli ufficiali giudiziari faremo le verifiche necessarie”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.