Abusi edilizi a Vergato, avviso di fine indagine per un tecnico del Comune

3 mar – Il pm Antonella Scandellari ha notificato l’avvenuta chiusura delle indagini per Ivano Nanni, ex responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Vergato. L’uomo è accusato di aver autorizzato nel corso degli anni numerosi abusi edilizi al di fuori del Piano regolatore e ai vincoli che gravano sugli oltre ottocento ettari di Appennino. Il pubblico ministero ha invitato Nanni a presentarsi per l’interrogatorio e a stilare un’eventuale memoria difensiva. L’ex dipendente del Comune, secondo l’accusa del pm, avrebbe anche omesso di riscuotere sanzioni amministrative oltre ad aver trattato come regolari case che non erano in possesso di abitabilità e autorizzazione allo scarico fognario.

Tre anni fa la scoperta degli abusi edilizi: dopo una diatriba tra condomini e proprietari di numerose villette, il tribunale civile nomina un tecnico, Fabio Andreaus, con il mandato di verificare i requisiti di queste abitazioni. Risultato: alla Soprintendenza per i Beni ambientali non sono risultate richieste di autorizzazioni alla costruzione di queste case nè verifiche effettuate. Una mancanza che secondo il perito “fa decadere tutti gli atti autorizzativi del Comune”.

Nel frattempo il movimento 5 Stelle BeppeGrillo.it è intenzionato a presentare un esposto alla Procura della Repubblica e uno alla Corte dei Conti, in modo da sollecitare l’abbattimento di tutte le costruzioni abusive.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.