Ci siamo, l’operazione “Tutti al verde 2” è scattata…Come gli aiuti dell’Europa alla Grecia anche Radio Città del Capo ha diviso in due la tradizionale campagna abbonamenti…Si comincia mercoledì 28 marzo, si chiude domenica 1 aprile.
Da ormai un mese ci siamo sistemati nella nuova sede di Mura di Porta Galliera, a pochi passi dall’autostazione. Le vetrate della redazione sono proprio affacciate sulla strada, spalancate sui suoi rumori e il suo movimento. Gli spazi sono ampi e luminosi, così come è necessario per una cooperativa, frutto dell’unione tra Not Available e Voli, diventata più grande e nella sua alchemica fase di “fusione”.
Vi invitiamo a condividere questo momento importante. La campagna abbonamenti sarà, come sempre, un’occasione in più per conoscerci, parlarci, stringere il legame che unisce la comunità d’ascolto, un legame fatto di condivisione di valori, sentimenti, visioni, pur nell’assoluto rispetto delle differenze.
Il panorama dei media è sterminato e in rapidissima trasformazione. Siamo piccoli, ma ben consapevoli del nostro ruolo. Una realtà locale che produce cultura e informazione indipendente, connessa ad una rete di soggetti locali altrettanto autonomi (Popolare Network), aperta alle sollecitazioni del mondo e attraversata dai flussi dei social media. Non abbiamo la presunzione, nel 2012, di vantare il monopolio della libertà di parola e di interpretazione.
Ma la nostra storia ci ha insegnato ad usare al meglio alcuni strumenti, griglie interpretative e competenze necessari più che mai per cogliere le trasformazioni, gli umori del presente, i segnali che permettono di prevedere il futuro. E il futuro dei media sta proprio nel coinvolgimento delle persone.
Cari ascoltatori e ascoltatrici, se non l’avete ancora fatto, abbonatevi. Il vostro contributo è fondamentale per il nostro lavoro, per continuare ad assicurarvi musica, riflessioni, cultura, informazione, in un mix che non trovate altrove e non deve rispondere ad alcun grande padrone.
Se siete già abbonati, raccontateci quello che vi aspettate di ascoltare dalle nostre frequenze e di leggere sul nostro sito, mandateci sollecitazioni e critiche e aiutateci a risistemare tutti i nostri archivi. Vogliamo conoscervi meglio anche per cominciare ad occuparci più di voi, a comunicare in maniera rapida, intensa e bidirezionale. Mandateci segnalazioni, riflessioni, osservazioni sulla città: notizie insomma.
La nostra comunità, care abbonate e abbonati, può essere un soggetto attivo in città, non soltanto per il tradizionale “ruolo del cane da guardia” che spetta ai media, amplificato e reso virale dalla potenza dei social media. Radio Città del Capo e la sua crew passa all’Azione!
Vi aspettiamo al giardino Guido Rossa, in Via Ferrarese, per un’altra giornata di animazione e pulizia. Sabato 31 marzo ci prenderemo cura di uno spazio pubblico insieme a voi, questa volta però non lavoreremo soltanto. Le associazioni RosaRosae, Leggere Strutture e Oltre, in forme coinvolgenti, animeranno in maniera creativa il giardino. Ci sarà anche uno spettacolo di burattini, a cura di “Teatrino di carta”. Grazie a loro e a voi.
Lucia Manassi

