Bologna 17 mar. -Sono tanti gli abbonamenti Tper mensili di nuova generazione, con microchip, che non funzionano. E i passeggeri per colpa del malfunzionamento vengono multati ingiustamente. La denuncia arriva da Usb. Una lavoratrice delle biglietterie sostiene che è già stato cambiato un migliaio di tessere smagnetizzate e che i nuovi abbonamenti sono finiti in commercio senza che gli operatori allo sportello ne fossero informati. Secondo la lavoratrice si sono create file chilometriche per le sostituzioni.
In pratica quando il viaggiatore sale a bordo del bus e convalida, se il microchip non funziona non se ne accorge ed è come viaggiasse senza biglietto. La presidente di Tper in persona, Giuseppina Gualtieri, appena una decina di giorni fa ha chiarito che la modalità di validazione non è ancora in vigore, dunque non bisogna preoccuparsi. Secondo l’Usb, però, tutto ciò non è stato detto ad una società che si occupa di verificare i titoli di viaggio sui bus, la Hola: così fioccano le multe.
In una nota Tper risponde riconoscendo il problema ma precisando che se succede “l’utente può recarsi alle biglietterie aziendali Tper per la sostituzione del titolo, ma nel caso in cui durante un controllo a bordo venga riscontrata l’impossibilita’ di convalidare l’abbonamento, ciò non dà luogo a sanzione”.

