28 lug. – Da settembre saranno pronti tutti i 5.700 posti del maxi parcheggio Michelino, in zona Fiera, all’uscita dell’autostrada A14. I 5 piani, realizzati in project financing, sono costati 55 milioni. L’area rientra nella Zona B del piano sosta del Comune, quindi dalle 8 alle 18 tutti i giorni feriali si pagherà 1 euro all’ora; 5 per l’intera giornata; fino a 35 euro per il ticket mensile e 150 per quello semestrale, con prezzi dimezzati per le auto a metano o gpl. La sosta sarà gratuita per i mezzi elettrici o ibridi.
Nel frattempo il Comune completa le modifiche alla sosta e alla circolazione sui viali Aldo Moro e della Fiera. Gli interventi rientrano nell’ambito dell’affidamento della gestione dell’area alla società Bologna & Fiera Parking. Con un avviso lasciato presso gli stalli, la Regione comunica ai propri dipendenti che dal primo settembre inizierà il pagamento della sosta lungo i margini esterni della carreggiata di viale Aldo Moro e del viale Della Fiera.
In una circolare del 23 luglio, la Regione rende noto che sono previsti «l’eliminazione delle corsie
preferenziali in viale della Fiera»; «l’istituzione del divieto di fermata in prossimità degli spartitraffico centrali» dei viali; «l’attuazione di interventi per il miglioramento dell’accessibilità alle fermate del trasporto pubblico ed alla loro protezione». Infine, entro l’autunno dovrebbe aprire anche il cantiere della pista ciclabile all’interno dello spartitraffico centrale di viale Aldo Moro.

