Clausola sociale in bilico. A rischio la busta paga dei controllori della sosta

16 gen. – I 125 controllori della sosta di Bologna rischiano di vedere modificato il loro contratto, a causa dei dubbi del Comune sul protocollo per gli appalti, firmato da Sergio Cofferati e dai sindacati nel 2005.

Dopo l’abbandono del settore da parte di Atc, Palazzo d’Accursio ha espresso l’intenzione di mettere a gara l’attività entro la fine del 2012. Cgil, Cisl e Uil hanno, quindi, ricordato all’amministrazione l’esistenza della clausola sociale, che garantisce ai lavoratori che lo stipendio e le norme contrattuali non vengano modificate in caso di cambio del gestore del servizio, ma secondo il Comune questa potrebbe essere messa in discussione, subordinata al protocollo degli appalti.

La discussione sul procollo avrebbe dovuto essere affrontata in un incontro mercoledì, che è slittato a inizio febbraio. Dall’amministrazione assicurano che i posti di lavoro non sono a rischio, ma, spiegano i sindacati, mancano le garanzie per la tutela del contratto e del tipo di inquadramento. Oltre ai controllori della sosta, la vicenda del protocollo riguarda anche i lavoratori delle biglietterie, il cui appalto è stato prorogato a fine gennaio, e i gestori dei parcheggi per cui la fine dell’appalto è prevista a fine aprile.

Atc torna ad occuparsi di soli trasporti e su questo fronte l’Antitrust conferma il via libera alla fusione con Fer. Secondo l’autorità garante della concorrenza l’operazione non avrà effetti negativi sul mercato ma, al contrario, potrebbe incentivare nuovi investimenti, migliorando la qualità dei servizi.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.