E’ in programma per sabato e domenica prossimi, a Parma, la nuova riunione nazionale dell’Alleanza per i Lavoro, i Beni comuni e l’Ambiente. Alba: questo il nome che il nuovo soggetto politico, lanciato da un manifesto firmato da vari intellettuali come Marco Revelli, Luciano Gallino e Paul Ginsborg, ha assunto dopo l’assemblea di Firenze del 28 aprile scorso.
All’ordine del giorno dell’assemblea, tra plenarie e gruppi di lavoro tematici, ci sono le forme e i contenuti del nuovo soggetto politico. Ma soprattutto si inizierà a parlare delle prossime elezioni politiche, e cioè su quali programi e con quali discriminanti costruire un’alternativa alla crisi economica e democratica in corso.
A proporre la città ducale è stata l’ex candidata sindaco della lista Parma Bene Comune, Roberta Roberti.”Parma è la terra di Grillo, la terra della crisi del Pd e della liquefazione del Pdl – dice Roberti -. E sarà interessante il confronto con il sindaco Federico Pizzarotti“. Sì, perché il primo cittadino parmigiano ha risposto sì all’invito, così come i colleghi di Napoli, Luigi De Magistris, di Rivalta, di Feltre, di Alessandria.
Nel weekend Parma sarà teatro anche di una manifestazione antifascista che chiede la chiusura della sede cittadina di Casapound. All’appuntamento, fissato per le 17 di sabato pomeriggio, sarà presente “probabilmente anche una rappresentanza del Comune”. Lo ha detto il sindaco Pizzarotti dopo che il Movimento 5 stelle ha confermato la partecipazione al corteo “senza bandiere”.

