A Parma è ballottaggio Bernazzoli/ 5Stelle


7 mag. – A Parma si sfideranno al ballottaggio Vincenzo Bernazzoli del centro sinistra con il 39,20% e il candidato del movimento 5stelle Federico Pizzarotti con il 19,47%. L’ex sindaco civista Elvio Ubaldi si è fermato al 16,35%.

A Parma è finita un‘epoca, quella iniziata da Ubaldi a fine anni ’90 con l’invenzione del civismo di destra e poi proseguita da Pietro Vignali del Pdl. Un’epoca che ha visto Parma accumulare debiti per grandi opere che, o non verranno realizzate, o sono al palo. La destra si è spappolata in varie liste, oltre al Pdl che candidava Paolo Buzzi (sotto al 5%) e alla Lega Nord (meno del 3%) c’era anche la lista di Roberto Ghiretti, un’assessore di Vignali, che ha raccolto circa il 10%. La lista della candidata Roberta Roberti di Parma Bene Comune non raccoglie molto ma resta di pochissimo oltre lo sbarramento del 5%. Il vero boom è quello del Movimento 5Stelle con l’informatico Pizzarotti che è pronto per la sfida del ballottaggio: ” Pensiamo di portare a votare anche i cittadini che al primo turno non hanno votato”. A Parma sono andati a votare il 10% di elettori in meno del 2007.

Nella prima proiezione  dell’istituto Piepoli per la Rai sulle elezioni per il sindaco  di Parma, Vincenzo Bernazzoli  (Centrosinistra) era al 33,9%  mentre Federico Pizzarotti (Movimento 5 stelle) addirittura al 22,7%.

Get the Flash Plugin to listen to music.