16 feb. – Gli interventi del 118 per overdose a dicembre 2009 erano quadruplicati rispetto al mese di novembre e raddoppiati rispetto a una media che si aggira fra i 50 e 60 interventi al mese. Secondo i dati
dell’Osservatorio sulle dipendenze di Bologna, a dicembre sono stati 128, mentre a novembre erano 41. L’aumento anomalo potrebbe essere legato alla presenza a Bologna di eroina bianca con un principio attivo superiore al 70%. A questo proposito il Dipartimento delle politiche antidroga aveva lanciato uno stato di allerta di grado 3. L’eroina bianca, infatti, è più pericolosa per chi ne fa uso. L’allerta di grado 3 si riferisce a rischi di mortalità, malattie invalidanti e invalidità permanente.
Nel mese di dicembre la Squadra mobile della Polizia di Bologna ha sequestrato 7 chili di eroina bianca. Il 9 dicembre un uomo di 30-35 anni è stato trovato morto per overdose nei bagni pubblici adiacenti a Palazzo
d’Accursio; il 31 gennaio è accaduto nello stesso posto a un ragazzo di 26 anni.
Sull’aumento degli interventi del 118 a dicembre è prudente il direttore dell’Osservatorio sulle dipendenze
Raimondo Maria Pavarin: «Per ora non abbiamo abbastanza elementi per capirne la causa – spiega – ma c’è un gruppo di lavoro che ci sta ragionando».
Nel complesso, i dati sul 2009, tuttavia, sono positivi: si registra infatti un calo sia delle morti per overdose sia degli interventi del 118. «In generale il dato è in calo e la situazione stabile – continua Pavarin -: le morti diminuiscono da 10 a 8 (il dato però è ancora provvisorio), mentre gli interventi del 118 scendono da 653 a 583».
