Trenta migranti minori arrivano in Emilia Romagna

11 apr. – Già per questa sera è atteso l’arrivo di trenta minori migranti, non accompagnati, assegnati all’Emilia Romagna, anche se non è ancora chiaro se arriveranno a Parma o Bologna. La quota che tocca al capoluogo di regione è di dieci ragazzi che saranno accolti dal personale dell’Asp Irides e dislocati in strutture del circuito ordinario dei servizi sociali in Provincia.

A giorni dovrebbero arrivare in Emilia Romagna 1500 migranti con il permesso temporaneo, di cui circa 300 dovranno essere ospitate tra Bologna e provincia. Secondo Cancellieri i migranti arriveranno divisi in due tranche: della prima di 160, meno di 60 saranno ospitati in città, una proporzione che verrà rispettata anche nel secondo gruppo.

E’ previsto per oggi l’incontro tra il commissario Anna Maria Cancellieri e i tecnici del Comune per preparare la sistemazione dei migranti in arrivo da LampedusaDiciannove, già detenuti nel Cie e liberati con l’arrivo del permesso temporaneo, sono ora ospitati al centro Beltrame di via Sabatucci.

E’ stata accantonata per il momento l’ipotesi dei Prati di Caprara: “La teniamo in piedi, ma non c’é un bisogno immediato”, ha spiegato la Cancellieri. Perplessità sulla scelta del sito erano state espresse dall’assessore provinciale Burgin, che pensa siano necessari ancora dei lavori per adattare la caserma. Gli immigrati, verranno dislocati in strutture messe a disposizione della Caritas, a Villa Pallavicini, dall’Opera Pia di Padre Marella e dall’Asp Poveri vergognosi, che sta pensando di utilizzare l’ex capannone ristrutturato di via del Milliario, a Santa Viola.

Gli altri Comuni della provincia sembrano preoccupati e sostengono di non avere le strutture necessarie.

Domani in Regione si terrà la seconda cabina di regia che coinvolgerà province e comuni. Il sottosegretario alla presidenza della Giunta Alfredo Bertelli ai nostri microfoni ha rassicurato i sindaci dicendo che i finanziamenti necessari all’accoglienza arriveranno dal Governo.

Alfredo Bertelli:

bertelli post

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.