A Bologna le Case del popolo si aprono con la ‘Notte rossa’

casa popolo9 ott. – Sabato sera, a Bologna e provincia, le Case del Popolo spalancano le loro porte per provare a tornare ad essere un punto d’incontro per cittadini, associazioni e politica. E’ la “Notte rossa“, evento che metterà insieme un programma di presentazioni di libri, cinema, teatro, cene, aperitivi e tante iniziative che ognuna delle 37 realtà che partecipa alla notte rossa ha organizzato indipendentemente.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Duemila, creata dagli allora Democratici di sinistra per gestire il proprio patrimonio immobiliare. Il rapporto con il Pd continua ad essere strettissimo: ”in quasi tutte le case del popolo coinvolte – dice il presidente della fondazione Mauro Roda – c’è la sede del Pd che è l’artefice principale di molte iniziative. Ma ci sono, e dovranno tornare ad esserci sempre di più, associazioni sportive, culturali, sindacati: creare cioè un condominio più largo“.

Per avere un’idea di ciò che si potrebbe muovere politicamente attorno alle case del popolo basta pensare che solo in Emilia-Romagna ce ne sono 126: tra cui la prima in Italia, fondata 120 anni fa a Reggio Emilia. A Bologna rappresentano un patrimonio che vale attorno ai 20-21 milioni di euro. Ciò che gli organizzatori assicurano è che non è in gestazione un partito delle case del popolo. “Io non cambio giacca, sono iscritto al Pd- afferma Roda- lo rivendico e vorrei il partito sempre più forte. Ma nelle case del popolo il condominio è più largo”. Ci sarà posto anche per gli uffici Pd che il segretario Raffaele Donini vuol trasferire nelle case dismettendo la sede di via Rivani. “Benissimo”, chiosa Roda, già tesoriere del partito, “spostare le risorse dalla gestione all’attività politica è una buona scelta”. Per quanto riguarda il programma della prima notte rossa ci saranno due eventi cittadini, con Vito e Malandrino e Veronica alla sala Sirenella e una festa anni 50 all’Estragon. Ogni casa del popolo avrà un suo programma auto-organizzato, tra dibattiti, cene e musica.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.