A Bologna ci sono troppi piccioni. Il Comune vuole sterilizzarli

26 set. – Ci sono troppi piccioni a Bologna e per questo il Comune intende diminuirne la popolazione. Lo ha annunciato questa mattina in commissione l’assessore all’ambiente Patrizia Gabellini. “Alcune specie sono diventate infestanti – ha spiegato l’assessore -. Il problema è che trovano cibo e come i topi sono animali molto prolifici”. Inoltre, ha aggiunto Gabellini: “Continuano ad essere alimentati e questo è un problema“. Secondo le stime del Comune sarebbero 40mila i piccioni in città.

Il Comune sta valutando varie strategie per diminuire la popolazione dei volatili e pare che il più quotato sia la sterilizzazione anche se Palazzo d’Accursio teme che, pur essendo un “intervento dolce”, possa incontrare le resistenze degli ambientalisti.

In commissione l’assessore ha anche annunciato che nei suoi piani nel 2014 il centro cittadino non avrà più neanche un cassonetto. “Un’operazione lunga e costosa” dice l’assessore. Il piano prevede, dopo la raccolta della carta e della plastica con il sistema del porta a porta, di creare mini isole ecologiche sotterranee per il vetro e i rifiuti organici. Si partirà da via San Vitale ed entro il 2014 tutti i cassonetti dell’immondizia dovrebbero sparire dalla zona della città interna ai viali.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.