Il 6 e 7 giugno a Bologna sarà election day, ovvero si terranno le elezioni europee, provinciali, comunali e circoscrizionali (di quartiere).
Si vota sabato 6 giugno 2009 dalle 15.00 alle 22.00 e domenica 7 giugno 2009 dalle 7.00 alle 22.00. In caso di ballottaggio, si voterà domenica 21 giugno 2009 dalle 8.00 alle 22.00 e lunedì 22 giugno 2009 dalle 7.00 alle 15.00. Possono votare i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bologna, nati dopo il 7 giugno 1991
Per votare bisogna avere con sé: la tessera elettorale personale, unitamente alla Carta d’identità o altro documento con fotografia. In caso di smarrimento rivolgersi per il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune in via Don Minzoni, 10/2.
A Bologna ogni elettore riceverà 4 schede.
ELEZIONI EUROPEE: scheda marrone. Il voto si esprime tracciando un segno sul cerchio corrispondente alla lista prescelta. Si possono esprimere al massimo tre voti di preferenza, scrivendo il cognome, oppure il nome e cognome, dei candidati.
ELEZIONI PROVINCIALI: scheda gialla. Si potrà scegliere di votare per i candidati al consiglio provinciale, alla presidenza della provincia, oppure entrambi. I nomi sono già scritti sulla scheda, non si può esprimere la preferenza e non è ammesso il “voto disgiunto”. Si può apporre una croce sul nome del candidato presidente, oppure sul simbolo della lista collegata (in tal caso si vota sia per il candidato consigliere, sia per il candidato presidente con un unico segno)
ELEZIONI COMUNALI: scheda azzurra. Serve per eleggere il sindaco e il consiglio comunale.
Sulla scheda sono stampati i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, al cui fianco sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato.
L’elettore può votare: per una delle liste tracciando un segno sul relativo contrassegno e votando automaticamente per il sindaco; oppure: votare il sindaco senza scegliere alcuna lista, tracciando un segno sul nome del candidato sindaco; per il sindaco e per la lista collegata, tracciando due segni; oppure per un candidato a sindaco e una lista non collegata (voto disgiunto). Si può anche scegliere di esprimere una sola preferenza per un candidato a consigliere.
ELEZIONI CIRCOSCRIZIONALI: scheda rosa. Si vota per eleggere il presidente e i rappresentanti del Consiglio di Quartiere. Si può votare la lista tracciando un segno sul simbolo circolare. Il nome del candidato a presidente non è scritto sulla scheda. Si può esprimere una preferenza per la carica di consigliere di Quartiere.
Per tutte le informazioni: Comune di Bologna e Ministero dell’Interno

