39 volte al cinema sotto le stelle

cinema in piazza

17 giu. – Dal 21 giugno si riaccende lo schermo in piazza Maggiore, con 39 proiezioni gratuite che si susseguiranno fino al 30 luglio. Quest’anno la Cineteca di Bologna dedica una serie di omaggi a Anna Magnani, Burt Lancaster, Gian Maria Volonté, Jack Nicholson, Jerry Lewis, Charles Chaplin, Orson Welles, Vittorio De Sica, Ernst Lubitsch.

Ai grandi classici si alterneranno film recenti “che hanno saputo conquistare il pubblico fuori dai circuiti più battuti”, come Nadea e Sveta di Maura Dalpero, God save the green di Mellara e Rossi, Bellas Mariposas di Salavatore Mereu.

Dal 29 giugno al 6 luglio ci saranno le proiezioni serali della XXVII edizione del festival Il cinema ritrovato. Si segnala mercoledì 3 luglio la prima assoluta del restauro di Roma città aperta di Roberto Rossellini.

Sotto le stelle del cinema parte il 21 giugno con una serata dedicata a Giuseppe Bertolucci, già presidente della Cineteca, scomparso un anno fa. Verrà proiettato un breve film realizzato da lui insieme al fratello Bernardo durante i mondiali di calcio 2010 e dedicato a Bologna. A seguire, si potrà vedere Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni.

Pochi giorni fa la Fondazione Cineteca ha chiuso in positivo il suo primo bilancio, anche se ha potuto contare su 300 mila euro in meno rispetto al bilancio della Cineteca del 2011. Per il futuro si punta sull’ingresso di tre nuovi soci sostenitori, che saranno presentati alla città il primo luglio. Sono l’emiliana Hera, la casa cinematografica francese Pathe’ film e il mecenate indiano Shivendra Singh Dungarpur, che ha conosciuto la Cineteca grazie ai restauri, realizzati in partnership con la World Cinema Foundation di Martin Scorsese, di alcuni capolavori dimenticati del cinema indiano.

Gianluca Farinelli direttore della Fondazione Cineteca di Bologna

Soddisfatto del bilancio della Cineteca, il sindaco di Bologna, questa mattina presente in conferenza stampa assieme all’assessore comunale alla Cultura e al suo omologo regionale Massimo Mezzetti, ha voluto fare il suo personale augurio di “buona visione”

Virginio Merola

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.