Primo bilancio regionale sulla nuova influenza

3 nov. – In Emilia-Romagna sono 100 mila i contagiati, 46 i ricoverati, di cui 5 gravi, e 3 i morti, questi ultimi tutti già affetti da altre malattie. E’ il bilancio tracciato dall’assessore regionale alla Sanità Giovanni Bissoni sull’influenza A H1N1. Il numero ufficiale dei contagiati è di 54.000 pari al 12,5 per mille della popolazione, anche se si stima che altri 50 mila individui siano stati colpiti senza saperlo. A questo punto l’influenza A H1N1 ha già superato il picco di contagi raggiunto l’anno scorso dall’influenza stagionale dopo natale. Ancora non si possono invece fare confronti sul numero dei decessi.

Sui vaccini Bissoni dice: “Arrivano a rilento, ma entro Natale le categorie a rischio saranno vaccinate”.  Da gennaio, quando già il picco dell’influenza sarà passato (si parla delle prossime settimane), partirà poi la somministrazione delle dosi per le persone non a rischio. L’assessore ha anche invitato i medici a farsi vaccinare per un motivo etico: non assentarsi dalle corsie.

La Regione ha assicurato che dal prossimo sabato saranno potenziati i servizi con l’assunzione di nuovo personale, l’allestimento nei pronto soccorso di ambulatori dedicati a chi ha sintomi influenzali e il potenziamento del numero verde 800.033.033 attivo tutti i giorni dalle 8:30 alle 17:30.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.