Fisco: i comuni denunciano 109 casi di evasione

109 casi di evasione fiscale. Sono i primi numeri emersi dopo il protocollo d’intesa contro l’evasione fiscale, sancito tra fisco e comuni dell’Emilia Romagna, lo scorso 16 ottobre del 2008 . Tramite questo strumento le amministrazioni locali possono segnalare eventuali evasioni da parte dei cittadini ricevendo il 30% delle somme recuperate. Per migliorare questo servizio 11 funzionari delle Agenzie delle Entrate e 4 esperti dell’Anci Emilia-Romagna hanno redatto un dossier per i dipendenti dei 116 Comuni che hanno aderito al protocollo in tutta la regione.

Il dossier, tramite una check list, darà delle indicazioni operative che renderanno più semplice ai funzionari pubblici individuare i vari tipi di fenomeni evasivi.

“Per il momento i casi più frequenti sono stati quelli di redditi fabbricati non dichiarati, affitti in nero e residenze fittizie all’estero – ha spiegato Antonio Gentile direttore del‘Agenzia delle Entrate Emilia Romagna – il fisco predisporrà gli avvisi di accertamento da notificare ai contribuenti“.

Inoltre, il prossimo settembre partiranno dei cicli di seminari per formare ulteriormente sul tema i dipendenti delle amministrazioni locali.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.