23 apr. – Sono una marea, nella nostra provincia, le iniziative messe in campo da associazioni, amministrazioni locali, comitati e semplici cittadini per commemorare il 65esimo anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo.
In città, le celebrazioni ufficiali promosse dall’ANPI partiranno alle 10.30 in piazza Nettuno con il picchetto d’onore davanti al sacrario ai caduti e il discorso della Presidente della Provincia, Beatrice Draghetti.
Alle 12 a porta Saragozza deposizione di una corona di fiori alla lapide che ricorda le vittime omosessuali del regime nazifascista.
Al cinema Lumiere dalle 18, doppia proiezione: “Frammenti di storie partigiane” e “Caserme rosse – il lager di Bologna” a cura dell’Istituto Parri.
Al Pratello, per tutta la giornata, “25 aprile r’esistente al Pratello” con una mostra fotografica sulla liberazione di Bologna, che dalle 18 sarà raccontata dal curatore Gilberto Veronesi.
A Corticella, in via Stoppato, per tutto il pomeriggio, andrà in scena il festival internazionale della zuppa giunto ormai alla quinta edizione.
A Monte Sole, nel cuore del Parco Storico, tra i comuni di Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morandi, a partire dalle 10, i discorsi conclusivi delle celebrazioni ufficiali saranno tenuti dalla deputata Olga D’Antona e dal governatore della regione Puglia, Nichi Vendola. Dalle 12,30 in avanti, appuntamento con “Monte sole, Percorsi Antifascisti“, la manifestazione giunta alla sua sesta edizione.
A San Lazzaro, dopo le celebrazioni ufficiali con la partecipazione delle autorità comunali, dalle 15, a Ca’ de Mandorli va in scena il tradizionale appuntamento con “Ciao bella ciao”.
A Casalecchio, le celebrazioni ufficiali ci saranno nel pomeriggio di domenica, a partire dalle 15, ma il programma delle commemorazioni inizia sabato 24 con una serata dedicata alla memoria di Ming, il partigiano Carlo Venturi.
Orazioni ufficiali e corone ai caduti, ma anche balli, canti, feste in giro per la città, per i quartieri e i comuni della provincia per ricordare chi ieri ci ha permesso di essere liberi oggi.

